La storia
La Bulli e Pupe Music Band è una banda nata nell’Estate del 2006 da una idea di tre appassionati musicisti di Fumone desiderosi di valorizzare le capacità musicali dei giovani della parrocchia ed allo stesso tempo di sfruttare il ruolo fortemente aggregante, caratteristico di una banda musicale, per fornire una proficua e sana occasione di incontro.
L’avventura è iniziata con i laboratori estivi parrocchiali dell’Azione Cattolica Ragazzi. Nella prima esibizione in pubblico l’organico era composto da sole due trombe, percussioni e tutti flauti dolci per un totale di venti persone, poi sull’esempio dei primi, altri ragazzi accomunati dall’amore per la musica, dal piacere e dal desiderio di stare insieme, si sono aggiunti diventando sempre più numerosi.
Insieme ai ragazzi sono aumentati gli appuntamenti e la partecipazione a feste, processioni e iniziative musicali varie, sia a Fumone che nei paesi limitrofi.
Ultimamente si è formato un bel gruppo di musicisti che completano in quasi tutte le sezioni di strumento la banda musicale; Si fa musica insieme cercando di migliorare continuamente grazie anche alla direzione della nostra maestra, Romina Del Monte che, con competenza e professionalità, è sempre pronta ad aiutare ed a stimolare.
Organizza corsi strumentale e di didattica della musica, promuove iniziative musicali tendenti a diffondere la cultura bandistica tra i giovani, incentiva attività musicali e culturali che possono rappresentare un valido contributo alla crescita educativa, culturale e di maturazione delle personalità.
La banda musicale partecipa attivamente alle manifestazioni della vita quotidiana del paese.
Sono anche numerose le partecipazioni a tante rassegne bandistiche, si ricordano quelle organizzate dalla città di Gubbio, di Poli, di Castelbellino, di Follonica, di Civitavecchia nonché quella organizzata a Roma dall’ANBIMA, Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali, di cui la Bulli e Pupe Music Band fa parte, in occasione dell’anno giubilare, che ha visto riunite bande musicali ed artisti di strada provenienti da tutta Italia esibirsi davanti al papa Francesco.
Il repertorio della banda nel corso degli anni sta diventando sempre più vasto, con molta umiltà la Bulli e Pupe Music Band continua ad ampliarlo contando soprattutto sul suo punto di forza, lo spirito di collaborazione tra musicisti, dove i più esperti e più bravi sono al servizio dei meno esperti.